• Malakos

Inaugurazione Mostra Sensoriale Permanente



MOSTRA INTERATTIVA SENSORIALE


08/09/2022


L’associazione Malakos odv è lieta di annunciare l’inaugurazione della nuova Mostra sensoriale il 17 settembre 2022 alle ore 17:00.


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


La “Sensory exhibition” o mostra sensoriale è un nuovo percorso che richiama tutti i sensi per esplorare i mari del modo in una maniera completamente inusuale! Ogni senso avrà soddisfazione nei sei diversi exhibit interattivi che il visitatore potrà saggiare; ci saranno conchiglie da toccare, dettagli da guardare con lenti, mattonelle parlanti, per ascoltare la voce profonda di chi il mare lo ha veramente vissuto, profumi che ci porteranno sulle rive di isole lontane o sulle scogliere della nostra macchia mediterranea. Il tutto sarà racchiuso in scrigni da aprire con chiavi che ricordano lo scintillante riverbero delle acque cristalline, per scovare tesori da ammirare. Non mancheranno i libri a tema, accuratamente scelti, con un punto lettura e relax, citazioni, miti e leggende da sfogliare. Molte altre sorprese aspettano gli avventori: codici musicali e video da leggere con i propri dispositivi per approfondire i temi trattati, foto d’autore subacquee e naturalistiche, disegni d’artista e misteri da risolvere! Non anticipiamo altro, ma vi invitiamo a fare questo percorso insieme noi.


La mostra sensoriale è una piccola un’implementazione del percorso principale, un’esplorazione a 360°che permetterà la fruizione da parte di tutto il pubblico dai bambini agli adulti e alle persone con esigenze speciali.


La mostra si articola in 6 postazioni interattive che trattano i tropici, il Mediterraneo, la musica, la ricerca marina e l’impatto umano sull’ambiente.

La mostra è mobile, può spostarsi in base alle necessità di pubblico grazie ai “bauli del tesoro”.


Sono previsti e progettati eventi collaterali alla mostra sensoriale per bambini, adulti e gruppi organizzati: visite guidate diurne, in notturna grazie a luci “da spiaggia” e fruibile sia in estate che in inverno.


La mostra è progettata per tutte le fasce di età, modulabile e in doppia lingua.

La mostra è finanziata con il fondo “Piccoli musei” DM 62 del MIC, cofinanziata dall’Associazione Malakos odv, grazie al Comune di Città di Castello, agli sponsor tecnici Aboca Museum e Litocolor più,


La dott.ssa Nucci che l’ha ideata e sviluppata si dice orgogliosa dei risultati raggiunti nonostante la rimodulazione del budget – da un’idea di condivisione del sapere nasce questa Mostra Sensoriale targata Malakos, grazie ai fondi del Ministero dei beni culturali, ai volontari, agli sponsor e a tutti quelli che hanno contribuito in prima persona, al Comune di Città di Castello, la mostra è diventata realtà ed è un primo passo verso un progetto di importante valenza sociale, dalle mille risorse e numerosi risvolti. La dott.ssa Santucci ed il prof Bini che hanno contribuito enormemente allo sviluppo della mostra dichiarano – siamo felici di questa nuova ala espositiva del museo, ogni giorno un passo avanti per la diffusione della cultura e la fruizione museale alla portata di tutti- .


Dott.ssa Debora Nucci

Responsabile Divulgazione Scientifica Museo Malakos

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Focus on

Focus on